LETTERA APERTA DELL’ATLETA AGON LUCA CAIAZZO

La lettera aperta di Luca Caiazzo, atleta dell’Ad Maiora CUS Torino di serie A dalla scorsa stagione e neolaureato in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Torino, che ha ringraziato l’Ateneo e il Centro Universitario Sportivo torinese per l’esperienza formativa, umana e sportiva vissuta nella nostra città .

Magnifici Rettori
Sono Caiazzo Luca atleta del CUS Torino Rugby e ormai ex studente dell’ università degli studi di Torino.
Con la presente lettera volevo raccontare la mia esperienza sportiva, universitaria ma soprattutto di vita.
Fin da bambino ho sempre praticato sport, in particolare il rugby mi ha accompagnato nel percorso di crescita e soprattutto nei momenti più importanti della mia vita. Nel 2017, terminati gli studi triennali ho deciso di continuare la mia esperienza universitaria frequentando il corso Magistrale in Scienze Motorie all’ università degli studi di Torino, in quanto offriva un piano di studi all’ avanguardia con la possibilità di accrescere le mie conoscenze in diversi ambiti sportivi.
Prima di venire a vivere a Torino ho giocato con il Biella Rugby frequentando il primo anno di università a distanza, nonostante abbia superato tutti gli esami è stato veramente duro frequentare le lezioni e concomitare allenamenti, lavoro e studio. Per questo motivo ho deciso di cercare una soluzione migliore con la possibilità di avvicinarmi a Torino anche perché dovevo iniziare un anno difficile caratterizzato dalla preparazione alla tesi di laurea.
In seguito a ricerche sono venuto a sapere che il Centro Universitario Sportivo di Torino ha una squadra di rugby, con la possibilità di vincere per meriti sportivi ed universitari la borsa di studio Agon, ciò mi avrebbe permesso di concentrarmi sullo studio e allo stesso tempo di praticare il rugby ad alto livello.
Il CUS Torino è la prima ed unica realtà in Italia che pone sotto la lente di ingrandimento lo sport ad alto livello per ragazzi universitari: elimina quel dissidio interiore dove molti studenti/atleti devono scegliere se dedicarsi allo sport o all’università, l’uno a discapito dell’altro. Infatti il progetto Agon permette ad atleti meritevoli di accedere ai livelli più alti di istruzione accademica praticando sport di alto livello.
Ad Agosto 2018 inizia questa nuova avventura al CUS Torino Rugby, sono a chilometri da casa, nuova città, nuovi amici, nuova squadra ma soprattutto devo iniziare l’ultimo anno di università, tutto ciò preannuncia un anno molto intenso, con non poche preoccupazioni. Fin dalle prime conferenze viene sottolineato che, nonostante si facesse parte di una squadra di serie A, gli atleti devono essere in grado di gestire il proprio tempo conciliando sport e studio, entrambi fattori fondamentali nella crescita della persona.
L’ ambiente del centro sportivo è davvero particolare; sono stato subito accolto nel migliore dei modi, i dirigenti sono stati sempre disponibili e pronti ad aiutarmi in qualsiasi difficoltà e ho trovato un gruppo /squadra veramente unico formato da atleti che frequentavano l’università, percorrendo un percorso come il mio. Con la borsa di studio Agon ho avuto la possibilità di vivere a Torino, laurearmi e giocare ed in particolare accrescere le mie competenze come studente e come atleta. Nonostante abbia finito il mio percorso di studi laureandomi qualche settimana fa, ho deciso di continuare la mia esperienza qui a Torino ed iniziare un nuovo percorso, questa volta lavorativo, presso il CUS Torino.
Concludo ringraziando voi Rettori e il CUS per avermi dato l’ occasione di vivere quest’ esperienza unica, con la possibilità di studiare facendo la cosa che amo di più, giocare a rugby. Il progetto Agon nel corso degli anni ha avuto sempre maggior clamore, spero possa richiamare le attenzioni degli altri centri universitari, così da diffondere questo modello a livello nazionale. Inoltre elimina una volta per tutte l’ ideologia negativa che praticare sport ad alto livello non permette una formazione accademica adeguata.

Cordiali saluti
Caiazzo Luca

Recommended Posts