Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Master in Assistenza Infermieristica in Terapia Intensiva e Pronto Soccorso (UNITO)
Data e luogo di nascita: 06/11/2000 – Torino
Migliori titoli conquistati in carriera: 2° posto al Mondiale U23 nel Quattro Con, 3° posto nel Doppio Senior Femminile all’Universiade di Chengdu
“La borsa di studio Agon è la dimostrazione che sport e studio non sono antagonisti, anzi, e far parte di questo gruppo rappresenta un grandissimo onore”
Sport: atletica
Corso di Laurea: Ingegneria Informatica (POLITO)
Data e luogo di nascita: 18/10/2000 – Cuneo
Miglior titolo conquistato in carriera: Record italiano U23 nella Mezza Maratona e nei 10.000 mt
“Penso che la mia forza sia avere due grandi passioni complementari che danno equilibrio alla mia vita. Non riuscirei a rinunciare né allo studio né alla corsa: fare solo una delle due sarebbe monotono e stressante. La fatica degli allenamenti mi aiuta a trovare lo spirito di sacrificio quando è necessario passare ore sui libri; così come la pazienza sviluppata grazie all’università mi aiuta a superare i momenti difficili nello sport.
Mi sento felicissima non solo ad ogni traguardo raggiunto, ma anche nel quotidiano: grazie a queste due passioni ho ottenuto la possibilità di dare il 100% di me stessa e sentirmi realizzata”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Scienze della Comunicazione (UNITO)
Data e luogo di nascita: 23/11/1999 – Conegliano (TV)
Migliori titoli conquistati in carriera: 2° posto al Mondiale U23 nel Quattro di Coppia, 5° posto Universiade di Chengdu
“Essere studente atleta permette di conciliare diversi aspetti della propria vita in modo da raggiungere svariati obiettivi contemporaneamente, e questo nobilita il tutto ancor di più. Studio e sport sono i fondamenti per una vita serena”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Fisica dei Sistemi Complessi (UNITO)
Data e luogo di nascita: 06/11/1998 – Napoli
Squadra: Serie A maschile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Studio e sport sono per me complementari, dare il massimo in uno ti aiuta ad essere la tua miglior versione anche nell’altro. Ed è per questo che mi dedico ad entrambi dando il massimo, tutto lo sforzo che faccio durante il processo è ripagato da una soddisfazione personale immensa”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Ingegneria Fisica (POLITO)
Data e luogo di nascita: 30/01/2003 – Moncalieri (TO)
Squadra: Serie A maschile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Per me conciliare studio e sport significa potermi esprimere al massimo a livello fisico e mentale. Per farlo è sicuramente richiesto qualche sacrificio ma l’appagamento che porta non ha uguali”
Sport: atletica
Corso di Laurea: Medicina (UNITO)
Data e luogo di nascita: 13/07/2004 – Carmagnola (TO)
Miglior titolo conquistato in carriera: Campionessa Italiana di Pentathlon Indoor
“Da anni sto cercando di conciliare al meglio studio e sport: non è stato semplice ma finora ci sono riuscita ed è stato molto gratificante! Il progetto Agon potra’ sicuramente aiutarmi a perseverare nel mio intento e mi auguro di poter ripagare la fiducia accordatami alzando ancora di più l’asticella dei miei risultati sportivi e scolastici”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Scienze della Comunicazione (UNITO)
Data e luogo di nascita: 08/02/1999 – Salerno
Migliori titoli conquistati in carriera: Bronzo al Mondiale U23 nel Quattro di Coppia e 3° posto nel Doppio Senior femminile all’Universiade di Chengdu
“Poter portare avanti la carriera universitaria senza rinunciare a quella sportiva credo sia un privilegio e una grande opportunità. Richiede tanta dedizione, organizzazione e sacrificio ma nonostante ciò ti permette di raggiungere ottimi risultati”
Sport: canoa
Corso di Laurea: SUISM (UNITO)
Data e luogo di nascita: 01/11/2002 – Ivrea (TO)
Miglior titolo conquistato in carriera: Campione Italiano Slalom K1 Senior a squadre
“Per me conciliare la vita da sportivo e la vita da studente è fondamentale. L’atleta deve inevitabilmente seguire un programma di allenamenti che occupa un sacco del suo tempo quotidiano e questo non agevola il suo impegno dell’atleta nello studio. Questo aiuto che dà il CUS Torino è importantissimo per incentivare gli atleti a non mollare la carriera scolastica e continuare gli studi fino alla laurea e oltre. Questo per me è un aspetto importantissimo perché finita la carriera sportiva potrai contare sui tuoi studi per un lavoro.
Penso che sia un gran privilegio far parte di questa piccola cerchia di atleti ad aver vinto la borsa di studio Agon e di essere entrato in una società sportiva come il CUS Torino”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione (UNITO)
Data e luogo di nascita: 24/12/2002 – Trieste
Miglior titolo conquistato in carriera: Argento all’Europeo U23 nel Quattro Con
“Aver vinto la borsa di studio mi sta aiutando a portare avanti due carriere, quella accademica e quella sportiva. Conciliare studio e sport è complicato ed è un’immensa soddisfazione per me, ma ciò che mi diverte di più è proprio il fatto che sia difficile. Più è complicato, più impegno devo metterci e questo non
fa altro che spronarmi”
Sport: lotta
Corso di Laurea: Informatica (UNITO)
Data e luogo di nascita: 01/10/2004 – Savona
Miglior titolo conquistato in carriera: Vice Campionessa Italiana Assoluta cat. 53 kg
“Conciliare sport e studio è un equilibrio delicato che ho imparato a gestire nel corso della mia vita. Per me, significa trovare il modo di dedicare tempo sia all’attività fisica che all’apprendimento senza sacrificare l’uno a favore dell’altro. Lo sport è sempre stato una parte importante della mia vita. Non solo mi offre un modo per sfogare lo stress ma mi insegna anche importanti lezioni di disciplina e determinazione . D’altra parte, lo studio è la base su cui costruire il mio futuro. Mi offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze che saranno fondamentali nella mia carriera. Aver vinto la borsa di studio è una grande opportunità perché mi consente di riuscire a portare avanti entrambe le carriere. Ma soprattutto è una grande soddisfazione in quanto l’Agon era uno dei miei obiettivi che sono riuscita a raggiungere”
Sport: canoa
Corso di Laurea: Infermieristica (UNITO)
Data e luogo di nascita: 15/10/2003 – Torino
Miglior titolo conquistato in carriera: 5° posto al Mondiale U23 C2 mix 500 mt
“Conciliare l’allenamento con lo studio non è mai stata una grossa barriera grazie alla disponibilità del corpo docente che mi ha seguito anche tramite un P.F.P. e si è rivelato disponibile lungo tutto il mio percorso liceale. Sono molto fiero di aver vinto la borsa di studio Agon perché è una grande soddisfazione ed un grande riconoscimento che il C.U.S. Torino abbia deciso di accompagnarmi nel mio percorso universitario dopo gli sforzi fatti in questi anni sia nello studio che nello sport”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Scienze della Comunicazione (UNITO)
Data e luogo di nascita: 08/02/2001 – Tortona (AL)
Squadra: Serie A Élite femminile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Il progetto Agon mi permette di realizzarmi come studente e come atleta, per esprimere il mio massimo potenziale in entrambi gli ambiti. È una grossa opportunità che attraverso sforzi e sacrifici mi ripaga con grandi soddisfazioni”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Sociologia (UNITO)
Data e luogo di nascita: 27/01/1999 – Genova
Migliori titoli conquistati in carriera: Vice Campione Europeo U23 nel Quattro di Coppia, 5° posto all’Universiade di Chengdu
“Conciliare studio e sport significa imparare ad ottimizzare il tempo e conoscere l’importanza del duro lavoro per raggiungere risultati eccezionali. Grazie alla borsa di studio Agon ho coronato il sogno di essere studente ed al contempo atleta di alto livello”
Sport: tennistavolo
Corso di Laurea: Chimica (UNITO)
Data e luogo di nascita: 19/11/1999 – Borgo Maggiore (Repubblica di San Marino)
Squadra: Serie A2 maschile CUS TORINO TENNISTAVOLO
“Credo che riuscire a conciliare la carriera da studente che da sportivo sia molto importante poiché, oltre a dare enormi soddisfazioni personali, permette di avere più strade e scelte in futuro. Non è facile ma con un po’ di impegno chiunque ci può riuscire”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Scienze dell’Educazione (UNITO)
Data e luogo di nascita: 01/09/2003 – Latisana (UD)
Miglior titolo conquistato in carriera: Bronzo agli Europei Assoluti nell’8
“Portare avanti due carriere è sicuramente faticoso ma gratificante, perché permette di fare esperienze e amicizie in due ambiti diversi costruendo contemporaneamente il proprio presente e il proprio futuro”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Giurisprudenza (UNITO)
Data e luogo di nascita: 05/06/2003 – Salerno
Miglior titolo conquistato in carriera: 5° posto al Mondiale U23 nell’8
“Studio e canottaggio sono da sempre i capisaldi della mia quotidianità e delle mie ambizioni. Per il secondo anno, grazie al progetto Agon, ho l’opportunità di vivere queste due dimensioni attraverso un’esperienza di vita unica e mettermi nuovamente alla prova nella suggestiva cornice di Torino e del Po”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport (UNITO)
Data e luogo di nascita: 13/07/1999 – Livorno
Squadra: Serie A maschile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Lo sport, il Rugby per me è una ragione di vita. Amo i suoi valori e penso di essere sempre in debito con Esso per ciò che mi ha dato nel tempo e per le trepidazioni che mi regala quotidianamente. Grazie al progetto Agon, oltre a forti emozioni, sudore sulla fronte e amici veri ho ottenuto un proseguo della mia carriera scolastica, che invece di passare in secondo piano, è diventata un impegno alla pari di quello sportivo. Studiando e praticando sport agonistico mi sono reso conto che queste due sfere della mia vita portano con sé gli stessi valori e le stesse soddisfazioni: come in settimana si lavora duro per riuscire a competere al meglio la domenica così si fa sui libri per sostenere un esame; come la carriera scolastica, così il risultato sportivo, è frutto di impegno dedizione e sacrifici; come la gioia di un obiettivo sportivo raggiunto ti esalta e ripaga nell’essenza, un esame andato come previsto ti rende soddisfatto e raggiante. Carriera universitaria e sportiva sono davvero simili nei valori e nelle emozioni. Uno sportivo è, secondo me, il miglior candidato per essere il miglior studente”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Ottica e Optometria (UNITO)
Data e luogo di nascita: 03/04/2002 – Pisa
Miglior titolo conquistato in carriera: Campionessa Italiana Assoluta nel Quattro di Coppia
“Sono molto contenta di far parte per il secondo anno del progetto Agon, perchè riesco a portar avanti due carriere che senza questo progetto sarebbero complicate da concludere . inoltre mi da anche la possibilità di vivere in una città bellissima e piena di risorse alla quale mi sono affezionata da subito”
Sport: canottaggio
Corso di Laurea: Economia e Statistica (UNITO)
Data e luogo di nascita: 26/09/2003 – Casarano (LE)
Miglior titolo conquistato in carriera: Campione del Mondo U23 nel Quattro Con
“Essere studenti/atleti vuol dire fare dei sacrifici sapendo però che si sta costruendo il proprio futuro. Riuscire poi ad ottenere dei risultati sia scolastici che sportivi è la parte più gratificante, perché sai che tutti quei sacrifici vengono ripagati”
Sport: rugby
Corso di Laurea: NanoTecnologies for ICT (POLITO)
Data e luogo di nascita: 08/02/2000 – Benevento
Squadra: Serie A maschile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Essere studente atleta ti permette di portare avanti in parallelo il percorso universitario e la tua passione sportiva. Nel mio caso particolare mi ha aiutato anche nel riuscire ad organizzare nel migliore dei modi la giornata così da studiare ed allenarmi. Infatti senza sport non penso che avrei sfruttato le ore libere per studiare”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Medicina Veterinaria (UNITO)
Data e luogo di nascita: 01/12/2000 – Brescia
Squadra: Serie A maschile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Avere l’opportunità di partecipare anche quest’anno al progetto Agon per me è estremamente importante, considerandolo uno strumento fondamentale per la mia crescita sportiva e universitaria. Questo percorso di studente-atleta ,che ormai sto portando avanti da qualche anno, continua a regalarmi svariate soddisfazioni e insegnamenti molto utili per il mio sviluppo personale”
Sport: lotta
Corso di Laurea: Ingegneria Meccatronica (POLITO)
Data e luogo di nascita: 16/07/2000 – Torino
Miglior titolo conquistato in carriera: Campione Italiano Assoluto cat. 82 kg
“Credo che università e sport siano due facce della stessa medaglia: una allena la mente, l’altro il corpo; essere uno studente/atleta mi permette di realizzare le mie due più grandi passioni”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Ingegneria Edile (POLITO)
Data e luogo di nascita: 16/04/2003 – Novara
Squadra: Serie A Élite femminile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Essere uno studente/atleta richiede sicuramente un grande impegno ma permette di togliersi molte soddisfazioni. Sono due ambiti della mia vita che si influenzano positivamente permettendomi di crescere come persona, sviluppando senso responsabilità e dedizione”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Ingegneria Energetica (POLITO)
Data e luogo di nascita: 21/08/2004 – Messina
Squadra: Serie A maschile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Per me portare avanti le due carriere, sportiva e universitaria, è un’opportunità oltre che una sfida. Aver vinto la borsa di studio Agon mi permette di affrontarle entrambe al meglio delle mie possibilità”
Sport: rugby
Corso di Laurea: Ingegneria Energetica e Nucleare (POLITO)
Data e luogo di nascita: 13/07/2000 – Biella
Squadra: Serie A Élite femminile IVECO CUS TORINO RUGBY
“Essere atleta studente, portando avanti due carriere ad alto livello, richiede sacrifici ma da altrettante soddisfazioni e riconoscimenti, come per me aver ricevuto la borsa di studio Agon, simbolo del mio costante impegno in tutto ciò che faccio”
Sport: atletica
Corso di Laurea: SUISM (UNITO)
Data e luogo di nascita: 07/05/2002 – Torino
Miglior titolo conquistato in carriera: Campionessa Italiana Indoor e Outdoor di Getto del Peso U23
“La mia passione per l’atletica nasce da piccolina quando mio papà mi portava a correre con lui … sono passata dal praticare le prove multiple al getto del peso in particolare ma anche al lancio del disco che ad oggi sono le mie specialità. Conciliare studio e sport non è mai semplice , gli orari molte volte sono un po’ discordanti , ma con la giusta organizzazione, con la giusta voglia e con tanta dedizione si riesce a fare tutto nel modo migliore . Grazie al progetto Agon quest’anno sarà ancora tutto più semplice e non vedo l’ora di poter continua a dare il mio massimo sia a livello sportivo che scolastico”